Dintorni

Misericordia di Pontedera in Pontedera

Logo da Misericordia di Pontedera
Modifica dei dati per questa voce

Opzioni per la modifica dei dati

Die Seite "Misericordia di Pontedera" è gestito da un'agenzia.Contattare il partner dell'agenzia per aggiornare i contenuti.

Questa voce è mantenuta da:

Misericordia di Pontedera Fornitore di servizi

Via Valtriani, 30
56025 Pontedera

Descrizione

La Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di Pontedera nacque nei primi decenni del XVIII secolo: non se ne conosce latto costitutivo, ma è del 2 agosto 1737 linaugurazione della nuova chiesa della confraternita, dedicata a SantAntonio, benedetta dal canonico della Primaziale Giuseppe Blasini, ex proposto di Pontedera. Dal 1846 la Misericordia di Pontedera diventa lo strumento con cui il Comune garantisce ai poveri un minimo di assistenza sanitaria.
Il 24 gennaio 1847 viene deliberato lacquisto del carrettone tanto necessario per il trasporto dei poveri infermi al R. Spedale di Pisa. Nello stesso periodo venne progettata la realizzazione di una infermeria dove prestare le prime cure.
Nel 1857 la Misericordia pontederese ottenne laffiliazione all Arciconfraternita di Misericordia di Firenze.
In questi stessi anni si cominciò a pensare a costruire una nuova sede ed una nuova chiesa, dove adempiere agli obblighi liturgici e alle celebrazioni, consistenti essenzialmente nel canto del cosiddetto uffizio per i morti: linaugurazione del nuovo edificio sacro con gli annessi locali avvenne il 29 settembre 1889.
Si può concludere questa ricostruzione storica affermando che vi siano stati due momenti importanti nel percorso caritativo della Misericordia: se nella seconda metà del Settecento rappresentò per Pontedera il passaggio dalla carità tradizionalmente esercitata tra i membri delle confraternite, alla misericordia intesa come aiuto offerto a chi non era protetto dalliscrizione ad alcuna confraternita, nella seconda metà dellOttocento la Misericordia divenne lo strumento con cui il Comune di Pontedera, attraverso apposite convenzioni, garantiva ai poveri un minimo di assistenza sanitaria, caratteristica che si è consolidata nel tempo fino ai giorni doggi.

0 Recensioni

Valuta direttamente come ospite o Accedi
La vostra valutazione:
Se scrivete un commento come ospite, vi verrà inviata un'e-mail con la quale potrete attivare il commento.
Il commento sarà visibile sul nostro sito solo dopo la sua attivazione.
IT

© 2024, Wogibtswas / Locabee. Tutti i nomi e i marchi di fabbrica appartengono ai rispettivi proprietari. Tutte le informazioni non sono garantite. Stato 27.08.2024 21:10:37

SU

Scegliere il paese e la lingua

Shopping in Pontedera